
Cerca

- By dterragni
- 2 Gen 2023
Etichettatura ambientale
Dove buttare la confezione ora è scritto in etichetta: 01.01.2023 scattato l’obbligo di etichettatura ambientale sugli imballaggi.
Da ieri, 1 gennaio 2023, è scattato l’obbligo di etichettatura ecologica per gli imballaggi.
Non sarà più possibile immettere in commercio quelli che ne saranno privi. Invece, quelli già immessi in commercio, o disponibili a stock, al 1° gennaio 2023, possono essere commercializzati fino a esaurimento delle scorte.
Dopo vari posticipi dell’entrata in vigore, le disposizioni sull’etichettatura, che fornirà indicazioni sui materiali di composizione degli imballi e confezioni, di tutti gli articoli che acquistiamo regolarmente, sono in vigore da ieri 1 Gennaio 2023.
Con l’eccezione degli articoli in stock, che possono ancora essere venduti senza queste nuove indicazioni in etichetta, le confezioni dovranno riportare la composizione dei materiali dell’imballo e con quali materiali questi dovranno essere riciclati.
Vi ricordiamo che la normativa riguarda che confezioni e gli imballi. Tutto quanto fa parte della “vita” dello strumento, non dovrà essere catalogato.
Ad esempio … Un’armonica ha un astuccio di plastica che contiene lo strumento e spesso un panno. Il tutto è contenuto in una scatola di cartone. Le indicazioni saranno riguardanti le parti che si presume vengano buttate o meglio riciclate e non conservate con lo strumento. In questo caso quindi saranno date indicazioni sul materiale della scatola, mentre si da per scontato che l’astuccio ed il panno restino con lo strumento per la sua conservazione.
Music Gallery opterà per una soluzione digitale. Tutti gli articoli importati da oggi, saranno etichettati con un QR code che indirizzerà ad una pagina del nostro sito. Sulla pagina saranno presenti gli articoli, elencati per codice alfanumerico e dove sarà presente un campo di ricerca per codice. Per ognuno degli articoli elencati, saranno indicati i materiali che compongono l’imballo e, se presenti, indicazioni speciali per i materiali specifici.
Si tratta di un lavoro certosino e imponente … stiamo quindi aggiornando tutto il nostro database, che comprende migliaia di referenze, per essere quanto prima in grado di fornire tutte queste indicazioni per consentire un corretto smaltimento degli imballi.
Potrete leggere e scaricare le linee guida del ministero al seguente link: Linee_guida_etichettatura_ambientale_27.09.2022
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui materiali degli imballi degli articoli da noi distribuiti non esitate a contattarci scrivendo a: supporto@musicgallery.it
Potrebbe piacerti...
Nuovo Catalogo Illustrato Digitale Godin
- By dterragni
- 10 Gen 2023
Idee per i tuoi regali – Con spedizione GRATUITA
- By dterragni
- 1 Dic 2022
Black Mountain® Slide … Lo slide ad un nuovo livello.
- By dterragni
- 18 Nov 2022
S.I.T. Artist – Tommy Henriksen (Alice Cooper)
- By dterragni
- 18 Nov 2022
Nuovi arrivi del catalogo … Vega Trem
- By dterragni
- 21 Set 2022
CREMONA Mondomusica – Acoustic Guitar Village
- By dterragni
- 16 Set 2022